MIUR-FEDERMECCANICA: accordo per l'apprendistato alle superiori

17.06.2014 - Il nuovo Protocollo d'Intesa tra MIUR e FEDERMECCANICA, strumento per l'alternanza scuola-lavoro e la salvaguardia della cultura industriale

Formazione, futuro, lavoro

Il Ministero dell'Istruzione e Federmeccanica puntano sull'alternanza scuola-lavoro in apprendistato, siglando uno storico accordo volto ad «intensificare la collaborazione tra scuola e mondo del lavoro e delle professioni».

Salutato dalla stampa nazionale (vedi l'articolo del Sole 24 Ore allegato) come una «Una nuova alleanza sul lavoro», l'accordo si propone, tra i vari obiettivi, di limitare il mismatch tra domanda ed offerta di lavoro tecnico, valorizzare la flessibilità degli Istituti Tecnici e Professionali e, soprattutto, «favorire forme strutturate di collaborazione tra sistema imprenditoriale e sistema scolastico».

Al centro dell'accordo, il futuro degli studenti. Federmeccanica e MIUR, infatti, concordano sul porre come obiettivo principale l'acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, vera garanzia per assicurare un futuro stabile e sereno ai giovani, sia che vogliano inserirsi in realtà già avviate, sia che vogliano sviluppare qualità imprenditoriali e dar vita a nuove imprese.

Stampa1: Federmeccanica: una nuova alleanza sul lavoro (Matteo Meneghello)

Stampa2: La meccanica forma i talenti (Claudio Tucci)

Testo: Il testo del Protocollo d'Intesa MIUR-FEDERMECCANICA