"Il decalogo della Ue per l’alternanza tra scuola e lavoro", Francesca Barbieri, Il Sole 24 Ore

13.10.2014 - Dieci regole d'oro indirizzate ai Paesi dell'Unione per rafforzare e rendere efficaci i sistemi di alternanza scuola/lavoro.

Arriva dalla Commissione cultura e formazione del Parlamento europeo il rapporto «Dual education: a bridge over troubled waters?».

Lo studio ha messo sotto la lente dieci Stati – Repubblica ceca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Olanda, Polonia, Portogallo e Gran Bretagna - con l'obiettivo di individuare i punti di forza e le criticità del binomio formazione/apprendistato ed esaminare le politiche di sviluppo in Europa relativamente all'introduzione e/o rafforzamento del modello di alternanza.

(Francesca Barbieri, Il Sole 24 Ore)

Tra le proposte, spicca dal numero 4, rivolta ai Paesi in cui l'apprendistato non è integrato, ma parallelo al percorso scolastico,

Integrare l'apprendistato nei percorsi di isrtuzione formale

Per approfondimenti si segnalano: