Fondazione per la salvaguardia della cultura industriale - A.Badoni

Nasce a Lecco a dicembre 2011 grazie alle sinergie attivate fra soggetti pubblici e privati e le aziende del territorio la Fondazione per la salvaguardia della cultura industriale – A. Badoni, della quale sono Soci Fondatori Confindustria Lecco e Sondrio, che è anche promotrice dell'iniziativa, Camera di Commercio di Lecco, Fondazione Gruppo Credito Valtellinese e un gruppo di imprese associate a Confindustria Lecco.

La Fondazione si propone come obiettivo prioritario la valorizzazione e il sostegno all’Istruzione Tecnica, che riveste un ruolo strategico per la crescita e la competitività delle imprese del territorio. Scopo dell'iniziativa è inoltre quello di  dare un segnale forte agli stakeholder per avviare una strategia di rilancio nei confronti dell’istruzione tecnico industriale.

Il territorio della provincia di Lecco trova alcune delle sue più importanti leve competitive nel forte radicamento dell’impresa e nelle competenza diffuse, che sono un patrimonio strategico da conservare e accrescere. Tuttavia, le imprese lecchesi del sistema manifatturiero hanno oggi un fabbisogno cronico di diplomati ad indirizzo tecnico che non trova risposta.

E' questo un paradosso che la Fondazione vuole contribuire a risolvere anche rafforzando ulteriormente il legame fra industria e Istituti Tecnici e professionali del territorio e in particolare l’IIS Badoni, che rappresenta un esempio di eccellenza nel campo della istruzione tecnica.

Favorire l’incremento delle iscrizioni alle classi prime degli Istituti Tecnici e Professionali diviene quindi uno degli obiettivi strategici della Fondazione, affinché il mondo imprenditoriale possa attingere in misura adeguata ad un bacino di profili professionali coerenti con i propri fabbisogni.

La Fondazione per la salvaguardia della cultura industriale – A. Badoni non ha scopo di lucro e si propone esclusivamente di coordinare, promuovere, sostenere e realizzare ogni genere di iniziative idonee a favorire il raggiungimento dei seguenti obiettivi: il mantenimento di stretti rapporti di collaborazione tra il mondo produttivo e gli istituti di formazione tecnica, affinché l’attività didattica che si svolge all’interno della scuola sia costantemente adeguata all’evoluzione della tecnologia coordinata alle esigenze dell’industria; l’approfondimento e l’aggiornamento della formazione tecnico-professionale  dei docenti e degli alunni, da ricercare anche mettendo a disposizione della scuola macchinari e strumenti di interesse tecnico-scientifico eventualmente ricevuti in donazione, o favorendone l’acquisizione da parte degli Istituti; la migliore conservazione e manutenzione, sempre a fini di approfondimento e aggiornamento tecnico-professionale, dei macchinari e degli strumenti acquisiti dagli Istituti o messi a disposizione; la promozione dei valori e delle opportunità dell’istruzione tecnica presso l’opinione pubblica, gli enti pubblici, gli enti privati interessati, le famiglie degli alunni e dei potenziali alunni; la tutela e la conservazione della cultura tecnica lecchese e del relativo patrimonio.

La Fondazione, attraverso la gestione di un fondo di dotazione e contributi annuali, provvederà quindi a finanziare iniziative specifiche a sostegno degli Istituti Tecnici e Professionali. La governance della Fondazione, presieduta dal Consiglio di Amministrazione, supportato dal Comitato Scientifico, deciderà annualmente ed in totale autonomia l’utilizzo delle risorse disponibili.

Il marchio scelto dalla Fondazione riprende proprio i suoi principi fondanti: radici profonde tanto quanto è lunga e di importanza centrale la storia del tessuto industriale del territorio sulle quali continuare a crescere. Il territorio è il luogo dove la comunità affonda le sue radici, dove le idee prendono forma e si sviluppano e Lecco rappresenta ed esprime una storia legata a doppio filo con le sue grandi capacità tecniche. Un talento, una sorta di vocazione fatta di lungimiranti innovazioni e una visione al di là dei suoi ponti.

Queste sono le radici del sistema industriale e a partire dal concept della radice si sviluppa il brand della Fondazione per la salvaguardia della cultura industriale – A. Badoni, dove la radice è origine e quindi memoria da preservare, elemento fondamentale su cui il sistema produttivo e con esso tutto il territorio ha costruito, e continuerà a farlo, le proprie prospettive, capitalizzando il passato e trasformando l’esperienza in desiderio di guardare sempre avanti.