Presentazione Progetto Alternanza potenziata

Apprendistato di primo livello e apprendistato professionalizzante

A partire dall’anno scolastico 2016/2017, in collaborazione con il CFP “Aldo Moro” di Valmadrera, ha preso avvio il progetto sperimentale “Alternanza potenziata – Apprendistato di primo livello e apprendistato professionalizzante”. Il progetto nasce sulla base di alcune sollecitazioni pervenute dalle aziende associate a Confindustria Lecco e Sondrio in merito alla necessità di avere a disposizione personale con competenze tecnico professionali coerenti ai propri fabbisogni, replicando così le più avanzate esperienze di formazione duale realizzate in Germania ed in Alto Adige, seppur con alcune differenze per renderle più facilmente applicabili al territorio lecchese.

Il percorso ha l’obiettivo di formare la figura dell’Operatore Meccanico - una tra le più richieste dal mercato del lavoro locale - attraverso la modalità dell’alternanza scuola-lavoro, da svolgersi mediante tirocinio curriculare per la prima parte, mediante un contratto di apprendistato di I livello per la seconda parte e un contratto di apprendistato professionalizzante per la terza parte.

I partecipanti sono i giovani del CFP “Aldo Moro” di Valmadrera iscritti al secondo anno del percorso formativo quadriennale. Il primo anno di sperimentazione (2016/2017) ha visto un esito positivo, con 10 studenti aderenti al progetto e 10 aziende ospitanti.

Per questa ragione, Confindustria Lecco e Sondrio e la Fondazione per la Salvaguardia della Cultura Industriale - A. Badoni lo replicheranno a partire dall’anno scolastico 2017/2018, occupandosi di coordinare tutti gli aspetti legati all’individuazione delle imprese, al monitoraggio periodico, al supporto in tutte le pratiche necessarie per procedere con un contratto di assunzione in apprendistato di I livello e, successivamente, con un contratto di apprendistato professionalizzante.