Bando 2019

Bando 2019Supporto alle scuole per il finanziamento dei laboratori

La Fondazione per la Salvaguardia della Cultura Industriale - A. Badoni (a cui d’ora in avanti ci si riferirà come “Fondazione Badoni”), persona giuridica privata senza fini di lucro, di piena autonomia statutaria e gestionale, si propone come obiettivo prioritario la valorizzazione e il sostegno all’Istruzione Tecnica, che riveste un ruolo strategico per la crescita e la competitività dei territori di Lecco e Sondrio, da sempre caratterizzati da un forte radicamento dell’impresa.

Allo scopo di fornire un servizio al territorio che incontri le esigenze di competenze tecnico – professionali delle industrie presenti e le esigenze di crescita e formazione dei giovani futuri tecnici industriali, la Fondazione coordina, promuove, sostiene e realizza iniziative idonee a favorire il mantenimento di stretti rapporti di collaborazione tra il mondo produttivo e gli istituti di formazione tecnica, affinché l’attività didattica che si svolge all’interno della scuola sia costantemente adeguata all’evoluzione della tecnologia coordinata alle esigenze dell’industria.

A tali scopi la Fondazione Badoni ha proposto ed attuato, sin dalla sua costituzione, percorsi di avvicinamento tra scuola e mondo del lavoro: iniziative di orientamento, percorsi di alternanza scuola lavoro, apprendistato duale, incontri divulgativi, acquisto di attrezzature laboratoriali.
Riconoscendo la rilevanza dell’approfondimento e dell’aggiornamento della formazione tecnico-professionale dei docenti e degli alunni, da ricercare anche mettendo a disposizione della scuola macchinari e strumenti di interesse tecnico-scientifico, tra le iniziative previste per l’anno 2019 vi è il sostegno economico e operativo agli Istituti Tecnici dei territorio per il rinnovo delle attrezzature tecniche ormai obsolete dei laboratori, realizzato con le modalità che seguono.