Privacy - Note legali e Responsabilità

In osservanza al D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 (Codice Privacy) e successive variazioni, siamo a fornirLe le dovute informazioni in ordine al trattamento dei dati personali forniti dagli utenti e dai visitatori del sito www.fondazionebadoni.it.

Si tratta di un'informativa che è resa anche ai sensi dell'art. 13 del d.lg. n. 196/2003 - Codice in materia di protezione dei dati personali. L'informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità  europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall'art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità , i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web indipendentemente dagli scopi del collegamento, nonché a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie.

Questa informativa non è da considerarsi valida per altri siti web eventualmente consultabili tramite link presenti su questo sito internet: l’intestatario di questo sito non è da considerarsi in alcun modo responsabile dei siti internet dei terzi.

Titolare del trattamento
Si specifica che ai sensi dell' art. 28 del D.Lgs. 196/03  il titolare del trattamento di eventuali dati personali trattati a seguito della consultazione e/o utilizzo del presente sito e di ogni altro dato utilizzato per la fornitura/erogazione dei nostri servizi tramite Internet è: Fondazione per la salvaguardia della cultura industriale - A. Badoni, Via Caprera 4, 23900 Lecco (LC) Tel. 0341 477260 - Fax 0341 477257.

Finalità
Si ricorda che i dati personali degli utilizzatori di questo sito possono essere raccolti e trattati per i seguenti scopi:

• i dati di navigazione (indirizzo ip e altre informazioni sul sistema informatico usato, data e ora della richiesta, ecc.) per finalità  statistiche, di manutenzione e per l'accertamento di responsabilità  in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito;
  • i dati personali (nome, cognome, indirizzo e-mail, ecc.) che ci vengono forniti in maniera esplicita dagli utenti per l’invio di informazioni e/o newsletter.

Modalità
Il trattamento dei dati personali viene svolto in maniera automatizzata e/o manuale, in modo da garantire la massima sicurezza e riservatezza dei dati stessi nel rispetto dei limiti e delle condizioni posti dall' art. 11 del D.Lgs. 196/03.

Natura del conferimento
Ad esclusione dei dati di navigazione, l'utente è libero di fornire gli altri dati personali. Il conferimento dei dati risulta pertanto essere facoltativo ma necessario: il loro mancato conferimento comporta l'impossibilità  di ottenere quanto richiesto o per ricevere le newsletter.

Ambito di comunicazione e diffusione
Potranno venire a conoscenza dei Suoi dati, oggetto del trattamento, alcuni incaricati di Fondazione per la salvaguardia della cultura industriale - A. Badoni e altri soggetti terzi che operano in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento, quali ad esempio:

• i soggetti che forniscono servizi per l’hosting e la manutenzione del sito www.fondazionebadoni.it e per la gestione e l’invio delle newsletter;
  • altri studi o società  nell'ambito di rapporti di assistenza e consulenza;
  • autorità  competenti per adempimenti di obblighi di leggi e/o di disposizioni di organi pubblici, su richiesta

I dati forniti, salvo quanto appena indicato, non potranno formare oggetto di comunicazione o diffusione né potranno essere trasferiti all'estero. Infine saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.

Diritti degli interessati
I soggetti cui si riferiscono i dati personali possono esercitare, ai sensi dell' art. 7 del DLgs n. 196/2003, in ogni momento il diritto di ottenere da Fondazione per la salvaguardia della cultura industriale - A. Badoni la conferma sull'esistenza o meno dei medesimi dati, di conoscerne il contenuto, l'origine, verificarne la correttezza e richiedere l'eventuale integrazione, aggiornamento, rettifica, cancellazione, la trasformazione in forma anonima degli stessi nonchè il blocco degli stessi se trattati in violazione alle normative di legge vigenti.
Ogni richiesta in tal senso, relativa all'art. 7 del DLgs n. 196/2003 deve essere inviata a Fondazione per la salvaguardia della cultura industriale - A. Badoni all’indirizzo di posta elettronica info@fondazionebadoni.it

Si informa al riguardo che Google fornisce ai visitatori che non vogliono che le informazioni relative alla loro navigazione siano inviate ai relativi server la possibilità di installare un "opt-out browser add-on" disponibile per i browser più moderni: Link